• Clara Longhi

Ningbo e il cattolicesimo


Il cattolicesimo è arrivato a Ningbo circa nel 1533. Nel 1702, un missionario francescano arriva dentro le mura della città, nell'attuale Yaohang street (l'unico riferimento dei testi storici è entro la porta del ponte Lin, all'epoca non si chiamava Yaohang street), comprò un pezzetto di terreno, costruì 5 stanze e una chiesetta.

Nel 1723, in epoca Qing l'imperatore emana un editto che vieta la professione della religione, per questo i missionari furono espulsi uno dopo l'altro, nemmeno il cattolicesimo riuscì a sopravvivere. Poiché nessuno custodiva più la chiesetta di Yaohang street, anche quest venne trasformata dai cittadini in abitazioni o in negozi.

Nel 1845, i missionari francescani arrivarono a Ningbo per controllare l'esercizio del servizio, e iniziarono i piani per ricostruire la chiesa di Yaohang street. Dopo aver raccolto diverse donazioni e anni di costruzione, nel maggio 1855 si poteva già celebrare all'interno, fu un peccato che il 6 luglio del 1855 crollò. Fortunatamente all'interno non c'era alcuna persona.

Nell'agosto 1865 la chiesa venne ricostruita, e alla fine del 1866 vennero completati i lavori, chiamandosi definitivamente "la cattedrale dell'Assunzione". Nel contempo il prete viveva nel edificio Yu.

Nel 1918, gli amici della chiesa versarono una donazione per un totale di 4500 yuan, con i quali fecero erigere un campanile alto 122 metri e sul tetto una croce di ferro alta 3 metri, proprio nel centro id Ningbo a Yaohang street.

Nel 1953, la chiesa venne fermata nuovamente e divenne il ritrovo e il palcoscenico per l'opera di Shaoxing (越剧).

Nel 1978 nella costruzione dell'edificio per ospitare l'opera di Shaoxing, il campanile crollò.

Nel 1994, vennero fatti i lavori di riparazione, completati l'anno successivo, e ad aprile del 1997 la chiesa venne ufficialmente riaperta

Terminologia:

传教士: missionario

法兰西: francescano

出//谕 chu1 yù: emanare un editto

弥撒 : messa

驱逐出境 qu1zhu2zhu1jìng: espellere, deportare

幸免于难 xìmgmian3yu2nàn: sfuggire alla morte per un soffio

倒塌 dao3ta1: crollare, venire giù (di un edificio)

神父 shénfu: prete

越剧 yuèjù: opera di Shaoxing

#ningbo #cattolicesimo #religionecina #cina

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti